Il gruppo giovani imprenditori di Confcommercio lancia NextGen Founders, due pomeriggi intensivi di formazione e mentoring per gli studenti di Liceo Pacinotti e ITI Capellini Sauro, finalizzati alla creazione di nuove startup e al rafforzamento dell’ecosistema aziendale locale.

 

Il gruppo giovani imprenditori di Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia è pronto a formare la prossima generazione di fondatori spezzini con il lancio del programma NextGen Founders. L’iniziativa è dedicata agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori e dei primi anni dell’università. In questa prima fase del progetto saranno coinvolti gli studenti del Liceo Scientifico Pacinotti e dell’Istituto Tecnico Industriale Giovanni Capellini. L’obiettivo è quello di dare voce ai giovani della Spezia e a trasformare gli studenti nei futuri leader aziendali.

Il progetto si articola in due intensi pomeriggi di orientamento e formazione, previsti dalle 14:30 alle 18:00, nelle date del 10 e 17 dicembre. La sede ospitante sarà lo spazio della Fondazione Carispezia Accademia La Spezia in Via Vanicella 12 La Spezia, che supporta l’iniziativa ospitando queste due giornate formative.

L’obiettivo primario di NextGen Founders è la generazione di nuove idee che possano portare alla creazione di nuove imprese, contribuendo a costruire un’economia locale innovativa e un panorama aziendale più forte e vivace.

Gli studenti coinvolti saranno divisi in gruppi per creare delle vere e proprie “startup”, seguendo un percorso suddiviso in quattro fasi: generazione di idee (trovare problemi, immaginare soluzioni), strategia aziendale (costruire modelli di business sostenibili), marketing e pitch (imparare a raccontare la propria storia in modo convincente), demo Day (presentazione finale a una giuria di esperti).

Al termine del percorso, la squadra vincitrice avrà accesso a importanti opportunità di crescita. Il premio consiste in un premio in denaro di 500 € da investire nell’idea sviluppata, oltre alla prestigiosa possibilità di una vetrina nazionale con la presentazione del progetto a Roma in un evento dedicato.