Informativa Privacy App Accademia La Spezia resa ai sensi dell’art. 13 Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali 2016 /679 (GDPR)

La presente Informativa Privacy è resa solo ed esclusivamente per l’applicazione ACCADEMIA LA SPEZIA e non anche per eventuali siti web attraverso i quali, ad esempio, l’utente dovesse accedere a/o utilizzare l’applicazione.

Titolare del Trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 4 punto 7) del GDPR, è FONDAZIONE EVENTI E INIZIATIVE SOCIALI SRL CON SOCIO UNICO, con sede in LA SPEZIA (SP) Via Chiodo n. 36, (di seguito denominata “Fondazione”) – e-mail feis@fondazionecarispezia.it

Responsabile della protezione dei dati (DPO)

Il responsabile per la protezione dei dati è Axential Consulting Srl a cui potrà rivolgersi scrivendo una email a dpo@axential.it

Dati personali raccolti

I servizi forniti dalla App, nonché le caratteristiche e le funzioni della stessa richiedono la registrazione degli utenti e la sottoscrizione di un abbonamento. Segnaliamo inoltre che i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento della App [come ad esempio Apple store, Google Play o Windows Phone Store] acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati comunque riferibili all’utente la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione internet, degli smartphone e dei dispositivi utilizzati. In questa categoria di dati rientrano, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l’identità del telefono, e-mail. L’utente potrà consultare le informazioni sulla Privacy disponibili sui seguenti siti:

Apple http://www.apple.com/legal/privacy/it/

Google play https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/

Windows Store: https://privacy.microsoft.com/it-IT/privacystatement/

L’App Accademia raccoglie i seguenti dati personali:

  1. Dati, richiesti al momento della registrazione, di identificazione personale (obbligatori) che sono: nome e cognome, data e luogo di nascita, estremi del documento di riconoscimento;

  2. Indirizzo email, dato di contatto obbligatorio per la registrazione e l’utilizzo dell’applicazione;

  3. Username, password e URL di collegamento. Dati obbligatori generati al momento della registrazione e raccolti automaticamente con l’utilizzo dell’applicazione;

  4. Dati personali facoltativi, richiesti al momento della registrazione, che sono: titolo di studio, comune di residenza, numero di cellulare;

  5. File log. di accesso (obbligatori), anonimizzati, costituiti dai seguenti dati: ID utente, Mac address del dispositivo, UUID generato dall’applicazione, data e ora di accesso e disconnessione dalla rete wifi fornita da Accademia presso i suoi locali;

  6. File log. di navigazione anonimizzati (dati raccolti e anonimizzati solo in caso di navigazione tramite la rete wifi fornita da Accademia presso i suoi locali);

  7. Dati da fotocamera, esclusivamente all’ingresso e all’uscita dall’area studio, per l’apertura delle porte tramite lettura QR code. I dati non vengono mai salvati, ma solo visualizzati a video. Non c’è quindi un tracciamento continuo, ma un rilevamento puntuale (che può anche essere disabilitato da parte dell’utente);

  8. Dati di geolocalizzazione da GPS. Tale trattamento è reso obbligatorio dagli ultimi aggiornamenti dei dispositivi iOS, che di default necessitano ti tali autorizzazioni al fine di connettere il dispositivo mobile alla rete wifi di Accademia. La necessità di utilizzo temporaneo dei permessi, consente di limitare il trattamento dei dati da GPS, scegliendo e selezionando l’autorizzazione “Consenti quando utilizzi l’app”.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto Il conferimento dei dati segnalati come obbligatori, è necessario per l’erogazione dei servizi, quindi il rifiuto al conferimento non consente l’erogazione dei servizi e l’utilizzo dell’app. Il conferimento dei dati segnalati come facoltativi, è utile ai fini statistici o per la ricezione della newsletter, quindi il rifiuto al conferimento non causerà nessuna restrizione sull’utilizzo dell’applicazione.

Modalità del trattamento

Il titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al titolare e ai soggetti autorizzati al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del titolare (personale amministrativo, commerciale, marketing), in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati personali altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questa applicazione (legali, amministratori di sistema, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) ovvero soggetti esterni nominati Responsabili del trattamento da parte del titolare. Le misure di sicurezza adottate dal titolare del trattamento, nonché l’elenco aggiornato dei Responsabili, potranno sempre essere richieste al titolare del trattamento. I dati forniti saranno trattati in Italia. I server su cui i dati verranno conservati si trovano in Italia. I dati non saranno trasferiti a Paesi fuori dalla UE.

Finalità del trattamento e relative basi giuridiche

L’applicazione viene utilizzata per usufruire dei servizi offerti sulla stessa applicazione (sezione news, sezione eventi e prenotazioni) oppure messi a disposizione negli spazi fisici dei locali in sede Accademia (accesso area studio, accesso rete wifi gratuita). Il download dell’app è volontario ed in ogni momento l’utente può disinstallarla e/o cancellare l’abbonamento.

Di seguito riportiamo le finalità per i dati raccolti e le relative basi giuridiche:

  1. I dati riportati ai punti 1.,2.,3. sono trattati per consentire al titolare di fornire il servizio, quindi per la registrazione ed autenticazione dell’utente. Il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;

  2. I dati riportati al punto 4., sono trattati ai fini statistici (titolo di studio, comune di residenza) sulla base del legittimo interesse del titolare, e per comunicazioni dirette in base al consenso prestato (numero di telefono);

  3. I dati riportati al punto 5. sono trattati per dimostrare la responsabilità oggettiva e come misura di sicurezza, utili ad adempiere agli obblighi di legge, rispondere a richieste o azioni esecutive, tutelare i propri diritti ed interessi (o quelli degli utenti), individuare eventuali attività dolose o fraudolente;

  4. I dati riportati al punto 6. sono trattati in forma anonimizzata per dimostrare la responsabilità oggettiva e come misura di sicurezza, sulla base del legittimo interesse a trattarli in quanto utili e determinanti nel rispondere a richieste o azioni esecutive, tutelare i propri diritti ed interessi (o quelli degli utenti), individuare eventuali attività dolose o fraudolente;

  5. I dati riportati al punto 7., raccolti ma non conservati, su base contrattuale con l’utente, per gestire l’apertura/chiusura delle porte nell’area studio, attraverso i permessi per l’accesso ai Dati Personali presenti sulla periferica dell’utente;

  6. I dati riportati al punto 8., sono trattati per consentire al titolare di fornire il servizio di connessione alla rete wifi. Il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’utente, attraverso i permessi per l’accesso ai Dati Personali presenti sulla periferica dell’utente. Qualora l’utente non presti il proprio consenso, la App non avrà accesso ai dati di localizzazione, quindi l’utente potrà continuare ad utilizzare i servizi offerti dall’abbonamento sottoscritto all’App, ad eccezione del collegamento wifi, per cui l’utilizzo dei dati di localizzazione sono necessari nei dispositivi mobile iOS. In qualsiasi momento l’utente potrà attivare/disattivare i servizi di geolocalizzazione attraverso le impostazioni fornite dal proprio dispositivo.

Periodo di trattamento dei dati personali

  • I dati personali, descritti ai punti da 1. a 3., saranno trattati e conservati sul sistema di proprietà di Fondazione per la durata del rapporto contrattuale messo in atto con la registrazione all’applicazione e, successivamente alla cessazione, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle tutele giudiziali e/o delle azioni di impugnazione.

  • I dati riportati al punto 4. (titolo di studio, comune di residenza), saranno trattati – per finalità statistica – sino al soddisfacimento del legittimo interesse oppure fino all’esercizio del diritto di opposizione al trattamento.

  • I dati personali, descritti ai punti 5. e 6., saranno trattati e conservati sul sistema di proprietà dell’Amministratore di Sistema, per la durata di 180 gg oppure – nel caso in cui fosse necessario dimostrare la responsabilità oggettiva dell’uso improprio degli strumenti messi a disposizione da Fondazione – per tutta la durata del procedimento stragiudiziale e/o giudiziale, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle tutele giudiziali e/o delle azioni di impugnazione.

  • I dati personali riportati ai punti 7. e 8., saranno trattati per il tempo dell’operazione attivata dall’utente e non verranno conservati.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.

Permessi per l’accesso ai Dati Personali presenti sulla periferica dell’utente

A seconda della specifica periferica utilizzata dall’Utente, questa applicazione potrebbe richiedere alcuni permessi per accedere ai dati dell’utente presenti sulla periferica stessa, secondo quanto descritto di seguito. Tali permessi devono essere forniti dall’utente prima che qualunque informazione possa essere trattata. In seguito al rilascio, il permesso può essere revocato dall’utente in qualunque momento.

Al fine di revocare i permessi, l’utente può utilizzare le impostazioni di sistema o contattare il Proprietario ai recapiti indicati nel presente documento.

La procedura per il controllo dei permessi può variare in funzione della periferica e del software utilizzati dall’utente. Si prega di considerare che la revoca di uno o più permessi può comportare delle conseguenze sul corretto funzionamento di questa applicazione. Nel caso in cui l’utente conceda i permessi indicati di seguito, i relativi dati personali potranno essere oggetto di trattamento (accesso, modifica o rimozione) da parte di questa applicazione.

Permesso Camera

Utilizzato temporaneamente per accedere alla fotocamera e acquisire immagini dalla periferica per scannerizzare il QR code fornito per l’apertura delle porte di accesso all’area studio.

Permesso Geolocalizzazione

Utilizzato temporaneamente per il normale funzionamento della connessione dei dispositivi mobile alla rete wifi di Accademia.

Newsletter

Il dato riportato al punto 2., ovvero l’indirizzo email, potrà essere trattato ulteriormente con finalità di iscrizione alla newsletter, in base al consenso prestato. Per tale finalità i dati saranno trattati fino alla revoca del consenso. Il trattamento verrà effettuato adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre ai soggetti “autorizzati al trattamento dei dati personali”, sotto l’autorità diretta del titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati personali altri soggetti (quali agenzie di comunicazione e/o di manutenzione dei data base) ovvero soggetti esterni nominati Responsabili del trattamento da parte del titolare. Le misure di sicurezza adottate dal titolare del trattamento, nonché l’elenco aggiornato dei Responsabili, potranno sempre essere richieste al titolare del trattamento. I dati forniti saranno trattati in Italia. I server su cui i dati verranno conservati si trovano in Italia. I dati non saranno trasferiti a Paesi fuori dalla UE.

Solo per tale finalità, condividendo finalità, modalità e strumenti, il trattamento verrà effettuato in regime di contitolarità tra i seguenti soggetti:

Cookies

I cookies sono dati creati da un server che sono memorizzati in file di testo sul suo device e permettono di essere al corrente dei suoi comportamenti di utilizzo dell’applicazione. Questa applicazione utilizza alcuni cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utente. I cookies che utilizziamo sono cookies di sessione, hanno una durata temporanea e non vengono memorizzati in modo permanente sul suo device ma svaniscono con la chiusura dell’applicazione.

L’applicazione Accademia utilizza i seguenti cookies:

  • Cookies tecnici: questa tipologia di cookie è strettamente necessaria al corretto funzionamento dell’applicazione. Sono di due categorie: persistenti e di sessione. Quelli persistenti, una volta chiuso il browser, non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata. Quelli di sessioni vengono distrutti ogni volta che l’applicazione viene chiusa. I cookies tecnici sono necessari a visualizzare correttamente l’applicazione e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati.

Secondo la normativa vigente, il titolare del trattamento non è tenuto a chiedere consenso per i cookie tecnici, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti.

  • Cookie analitici: i cookie in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso dell’applicazione e userà queste informazioni in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo dell’applicazione e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza.

Diritti degli interessati

Potrà esercitare i Suoi diritti, previsti dagli artt.15-22 del GDPR, scrivendo al titolare del trattamento o al DPO, utilizzando i dati di contatto indicati all’inizio di questa informativa. In particolare potrà richiedere l’accesso ai dati personali che la riguardano, la rettifica o la cancellazione o potrà richiedere la limitazione al trattamento e potrà opporsi al trattamento. Inoltre avrà il diritto a proporre reclamo anche presso l’autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Versione 2, data aggiornamento 02/02/2023